CDM Ciclocross, primo podio di Coppa per Sara Casasola: “Speravo di lottare fino in fondo, ma sono molto contenta del mio 2° posto”
Sara Casasola centra subito un ottimo risultato al rientro alle gare. Dopo aver dovuto saltare gli appuntamenti successivi agli Europei a causa dell’influenza, l’azzurra è tornata a correre quest’oggi a Tábor affrontando la prima prova della Coppa del Mondo di Ciclocross 2025/2026, dove ha colto un bel secondo posto alle spalle di Lucinda Brand. Per la 25enne si tratta del primo podio in carriera nella manifestazione UCI, risultato che certifica l’alto livello ormai raggiungo dalla portacolori della Crelan-Corendon, anche se non manca un pizzico di rammarico per una lieve imprecisione nel finale che non le ha permesso di giocarsi la vittoria fino all’arrivo.
“Speravo di lottare fino in fondo, ma ho slittato appena prima di arrivare alla retta finale – ha ammesso Casasola dopo l’arrivo – Quindi ho preso qualche metro e ho dovuto inseguire, ma Lucinda è stata molto veloce e non sono riuscita a chiudere il gap. Ma sono molto contenta del mio secondo posto, è il mio primo podio in Coppa del Mondo, quindi sono davvero felice”.
“Mi sono sentita molto bene, non avevo aspettative per oggi perché sto ancora recuperando – ha proseguito l’azzurra – Le gambe erano buone, ma la respirazione non è ancora al 100%. Ho provato a partire un po’ più tranquilla del solito, poi sono potuta tornar sotto e nel finale avevo buone gambe. È una buona cosa, penso di essermi messa la malattia alle spalle“.
In ogni caso, la 25enne ha preferito non rischiare una ricaduta e durante la gara ha tenuto spesso la bocca coperta con lo scaldacollo: “Ieri, durante la ricognizione, tossivo molto a causa del freddo, dopo il virus i miei polmoni sono più deboli e quindi dovevo essere un po’ più prudente. Ho tenuto lo scaldacollo su per tenere il mio respiro un po’ più caldo e ha funzionato, quindi è andata bene”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











